finzioni allestimenti scenografici

FINZIONI opera sia in Italia che all’estero nel mondo museale con ricostruzioni naturalistiche e scientifiche, copie di reperti, modelli e plastici; realizza ambientazioni, scenografie ed istallazioni e macchine teatrali, modelli realistici e mock up per la fotografia pubblicitaria.


FINZIONI è nata da collaborazioni che risalgono all’inizio degli anni ’90 e nel tempo ha trasformato la propria struttura fino alla attuale ditta. E’ predisposta a svolgere incarichi multidisciplinari, e proprio per le peculiarità della sua attività, collabora con tecnici scientifici, storici, archeologi, museografi, progettisti, architetti, grafici, registi e artisti di varie discipline.


Per la produzione si confronta costantemente con il mercato nella ricerca di nuove soluzioni e materiali per ottimizzare i processi. Utilizza un’ampia varietà di materiali - spesso superando/trasformando lo scopo immediato per cui sono stati pensati: dal polistirolo al cuoio, dai materiali cementizi alle resine poliesteri, epossidici ed acrilici, dalle materie plastiche termoformabili al metacrilato oltre ovviamente a legno e ferro e materie naturali. 


Siamo in grado di trovare soluzioni per realizzare le idee più ardite, sia in campo espositivo che artistico e pubblicitario, ci avvaliamo della collaborazione di professionisti creativi e competenti in diversi campi e lavoriamo adattando creativamente processi e materiali alle esigenze più varie.